venerdì 22 luglio 2016

PRESENTAZIONE PIANO PRODUTTIVO 2016-17 - CP RAI MI - OCCUPAZIONE STUDI E RIPRESE ESTERNE

Incontro RAI Direzione CP Milano e RSU RAI MILANO
Presentazione Palinsesti anno produttivo 2016-17
Occupazione Studi e Squadre Riprese Esterne

Sono confermati gli impegni lavorativi dell'anno produttivo scorso. 
In attesa del completamento delle riunioni di Produzione, non è ancora stato possibile avere un piano di insieme delle necessarie risorse aggiuntive.
Probabilmente si aggiungeranno su Milano altre Produzioni "spot" (per esempio un specifico programma della Gialappa's Band dedicato alle partite di qualificazione per i prossimi "Mondiali di Calcio").
Per le "Telepromozioni" si ipotizza l'utilizzo dei Videomaker.

Particolare attenzione verrà data alle risorse tecniche degli Studi di Mecenate e dello Studio 2000 proprio per l'intensità produttiva e la qualità delle trasmissioni.



Breve analisi
Gli Studi di Sempione hanno un vulnus tecnologico che si manifesta visibilmente con lo Studio TV2 (comprendendo anche la platea del TV1 in quanto dipendente dalle risorse dello Studio TV2 madre) che risulta ancora tecnologicamente arretrato (no HD).
Come al solito lo Studio TV3 ha una iperconcentrazione produttiva nel fine settimana con sincopatico cambio di scenografie.
Lo Studio TV5 è utilizzato in modo minimale dal punto di vista temporale.
Non è dato sapere cosa farà il piccolissimo Studio TV5bis...considerate le sue limitate potenzialità produttive e logistiche, sebbene tecnicamente in HD, più funzionale all'attività sportiva accessoria.
Per quanto riguarda gli Studi di Mecenate, la loro occupazione ottimale sarebbe quella di avere un altro programma quotidiano data la ampia metratura a disposizione.
Rimane il problema del mancato aggiornamento tecnologico e delle difficoltà  dei servizi connessi all'insediamento.